Breviario delle rose: Sophy's Rose (David Austin 1997)


By Geolina163 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70245843


Rosa creata nel 1997 incrociando la rossa inglese "Prospero" con una plantula, le è stato dato il nome di Sophy, in onore della figlia di Wendy Fisher, che ha fondato l'Istituto per la Dislessia. 


By Geolina163 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70245844



È un arbusto medio-piccolo piuttosto ordinato, adatto al primo piano delle bordure e anche al vaso. Buona resistenza, rifiorenza ottima. Sul sito dell'azienda si legge per le dimensioni un diametro di 110x110 cm ma nei climi caldi cresce un po' di più in altezza, fino a 130 cm. È comunque cespuglio compatto, adatto al primo piano delle bordure. Patisce l'ombra e pare risentire più di altre sorelle il freddo molto intenso. 


By Captain-tucker - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40821344



I fiori sono doppi, con 40-50 petali, a rosetta aperta e piatta. Sono molto particolari perché i petali sono un po' appuntiti, piccoli al centro e grandi ai margini, e questo dà al fiore un aspetto particolare, quasi fosse una dalia o una zinnia. Il colore poi è un indefinibile rosso-rosa scuro-porpora.


By Rexness from Melbourne, Australia - Sophy'sRose, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40889411


All'inizio i toni sono decisamente rosso chiaro ma poi sfumano quasi subito nel cremisi. Tonalità particolare, in questo somiglia a un'altra varietà di David Austin, la "Sir John Betjeman", anch'essa sospesa tra il rosa cremisi e il rosso ciliegia ma con fiore completamente diverso. Il profumo è leggero di thè. 


By T.Kiya from Japan - Rose, Sophy's rose, バラ, ソフィーズ ローズ,, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50988092

Non tra le creazioni più famose di David Austin ma ancora coltivata dal 1997, è interessante soprattutto per la forma veramente insolita dei fiori oltre che per la gamma dei colori. Personalmente trovo che sia classificabile come un color rosa intenso, magenta, cremisi. Non è una rosa rossa, almeno non nei climi mediterranei. 


By T.Kiya from Japan - Rose Sophy's Rose, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43231110



Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.



2 commenti:

  1. Mi piace molto la storia del nome di questa rosa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nomi delle rose inglesi (non solo delle inglesi, ma alla David Austin sono molto bravi anche in questo) sono quasi tutti molto evocativi.

      Elimina