Breviario delle rose: Roald Dahl (David Austin 2016)

Roald Dahl al terzo anno


Il primo fiore della mia giovane Roald Dahl

Oggi illustriamo il particolare color pesca della "Roald Dahl". Creata nel 2016, è stata battezzata con il nome dello scrittore inglese con il consenso della sua famiglia, e una parte del ricavato delle vendite è andato alla Fondazione benefica omonima. 


Photo courtesy of Emma Ainsworth 

Ha avuto subito grande successo perché è una rosa molto sana e molto rifiorente; essendo un cespuglio di taglia contenuta si adatta anche ai contenitori, viene utilizzata per siepi o bordure miste, e si adatta anche a suoli poveri, aree ventose, zone parzialmente ombrose; i fiori resistono alla pioggia. Ha pure il vantaggio di portare poche spine. Resiste bene anche al caldo e a un certo grado di siccità (non estrema ovviamente, è pur sempre una rosa). È davvero una delle ibridazioni più riuscite da questo punto di vista, non sembra nemmeno una inglese (di solito piuttosto delicate) da come scoppia di salute.


Photo courtesy of Mary Dipple

Tutto il fiore ricorda una pesca: i boccioli sono striati di rosso come la buccia delle pesche e il fiore ha un colore tra il giallo e l'arancio che ne ricorda la polpa. Da qui il collegamento con il libro "James e la pesca gigante" scritto da Dahl nel 1961 e l'attribuzione del nome dello scrittore. I petali esterni appena più rosati al sole creano un effetto "aureola". Profumo non intensissimo, di thè fruttato.


Photo courtesy of Ruth Gunn-Mair


Io stessa non saprei dire se è un giallo scuro o un arancio molto chiaro. Tendo piu a considerarla gialla, anche perché nei climi caldi con il sole intenso estivo sbiadisce presto in color crema. Sono coppette medie e rifioriscono di continuo.  Essendo molto resistente ha incontrato il favore del grande pubblico, pur essendo una creazione recente, ed è molto richiesta.


Photo courtesy of Ruth Gunn-Mair


@Le foto di questa pagina sono state concesse in uso gratuito dai rispettivi autori e tutti i diritti sono a loro riservati.@

Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.






Nessun commento:

Posta un commento