Breviario delle rose: Crown Princess Margareta (David Austin 1999)

 
Crown Princess Margareta tra i ribes



Rosa molto bella, dedicata alla principessa Margareta, nipote della regina Vittoria, andata in sposa al re di Svezia e rinomata paesaggista del secolo scorso. E' un arbusto alto fino a due metri, con rami lunghi e arcuati, ottimo anche e soprattutto come rampicante, in particolare su strutture tipo archi e obelischi (arriva a circa tre metri e mezzo in questo caso). 
È figlia, tramite incrocio con una plantula senza nome, della già descritta "Abraham Darby".





Foglie verde scuro, lucide; fiore a rosetta di colore variabile tra l'albicocca e il giallo, più scuro al centro; varia anche in base al clima: tendente al chiaro nei climi caldi in cui è decisamente color oro, mentre nei climi freddi tende ad essere più arancio. I fiori sono stradoppi, più di 100 petali, riuniti in piccoli mazzetti, dal profumo medio di rosa tea e note fruttate. Nei gli stadi giovanili il fiore può "piegare la testa", difetto comune a molte altre inglesi, ma nella crescita gli steli fiorali diventano più robusti e il fiore diventa più eretto.


By Hamachidori - Own work, CC BY-SA 3.0,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=4091080



Varietà molto amata, è adatta a zone ombrose e anche ai climi freddi dove resiste egregiamente. Sconsigliata invece nelle regioni del sud perché il caldo eccessivo tende a bruciare i fiori; nei climi caldi, se si vuole coltivarla, è bene posizionarla a mezz'ombra evitando il riverbero pomeridiano. Se utilizzata come arbusto è da piazzare nella parte posteriore delle bordure, tra le piante alte o di sfondo.


By Anna reg - Own work, CC BY-SA 3.0 at,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=33949123




Qualcuno la consiglia come alternativa valida ad altre rose inglesi gialle più che arancioni, perché in Italia ha un buon punto di colore più sul dorato. Questo in effetti è forse un po' il suo difetto: lo splendido colore iniziale, giallo, arancio o albicocca che sia, tende a sbiadire facilmente al sole forte verso un giallo camoscio. A mio parere è una delle rose inglesi dalla forma a rosetta più perfetta. E' anche estremamente rifiorente. Ed è un colore molto particolare, specie se la si usa come rampicante è davvero difficile trovare altre rose con un colore simile. 


Un esempio dello sbiadire progressivo del colore da arancio a giallo camoscio



Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


By Huhu Uet - Own work, CC BY 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11851679



Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.

Nessun commento:

Posta un commento