Breviario delle rose: Princess Anne (David Austin 2010)


By Andy Mabbett - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26975457
By Andy Mabbett - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26975457


La "Princess Anne" (creata nel 2010 e dedicata alla principessa Anna d'Inghilterra) è una delle rose più belle e robuste create da David Austin. Davvero eccezionale come resa. Molto sana, con fioriture abbondanti, forma un cespuglio medio-basso (90-125 cm) dal fogliame lucido. 




I fiori sono rosa intenso, un tono tra il fucsia e il magenta, nell'appassire schiariscono appena. I petali esterni leggermente più chiari sono decisamente retroflessi all'indietro. 



La base dei petali è gialla e lo si vede a fiore molto aperto: il bottone centrale appare circondato da una corona dorata. Non lo si vede però al primo sguardo perché i fiori sono stradoppi e con più di 80 petali, il centro lo si intravede appena. 




I fiori sono grandi circa 10 cm ma non solo: oltre ad essere grandi e doppi sbocciano anche a mazzi, con un effetto di abbondante fioritura simile a quello delle Floribunda. Il profumo è di intensità media ed è quello tipico di rosa tea. 




Adatta a bordure miste e siepi medie, non eccessivamente spinosa, resiste bene in situazioni di solito al limite per le rose,  e cioè: in vaso, in zone più ombrose, su suoli poveri, in zone costiere o ventose. Un difetto, forse il solo, è che fiori così doppi e così a grappolo quando invecchiano e sbiadiscono hanno un effetto molto disordinato, ma è proprio una pignoleria, un volerle trovare un difetto. Rimane una delle mie preferite perché dà il meglio di sé anche nel terreno argilloso del Chianti. 



Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.

5 commenti:

  1. Sto meditando di acquistare qualche rosa!volevo fare un salto da Barno ma devo aspettare...

    RispondiElimina
  2. Barni è una garanzia. Io compro tanto on line da vivai specializzati, Barni compreso. Ti invidio la Sweet Juliet, l'ho ordinata un sacco di volte, nulla, sempre esaurita. Però forse riesco a farmi spedire una Charles Austin che è abbastanza datata e non facile da trovare.

    RispondiElimina
  3. Post super a tema con l'uscita di oggi della quarta stagione di The Crown :)

    RispondiElimina