Breviario delle rose: Sir John Betjeman (David Austin 2008)






Dedicata all'omonimo poeta inglese vissuto tra 1906 e 1984, è un cespuglio che tende a formare rami lunghi e arcuati, il suo portamento quindi è quello di un cespuglio arrotondato e leggermente ricadente, con foglie verde medio e lucide. Ha dei bellissimi fiori stradoppi, con più di 41 petali; i boccioli sono piccoli, rossi; assomigliano a quelli classici della rose tea; subito dopo l'apertura formano dei bei fiori a rosetta e poi a coppa aperta, singoli o a mazzetti; il colore è un rosa lampone brillante  ma... stranamente, man mano che il fiore invecchia, invece che scolorire come fanno tutte le sue parenti, intensifica il colore fino a una tonalità che si avvicina al rosso ciliegia. Ha profumo lievissimo di mela.



Viene considerata molto rifiorente e molto robusta, pare in ogni caso preferire un terreno ricco di sostanze nutritive. Un tono di colore molto  particolare, né completamente rosa né completamente rosso, un lampone scuro forse. Si associa bene a colori chiari e nelle bordure può occupare la fila in mezzo o quella dietro. Credo che stia per diventare una delle mie preferite.




Purtroppo la mia è una rosa piantata quest'anno e ho ancora poche foto. Aggiornerò in futuro con immagini migliori. In coda al post trovate come sempre i link a cui trovare foto più degne.

Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.



Link correlati:


Qui potete ammirarla in video e notare il colore particolare. 

- In Italia l'ho trovata in catalogo da Flora2000 e da Nino Sanremo


Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.


4 commenti:

  1. "Fiori stradoppi" sa proprio di gioioso tripudio di petali! Ed anche il color "lampone" è molto gioioso. Ennesima deliziosa rosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho acquistata quasi per caso e invece adesso è una delle mie preferite. Per il colore e per il fatto che tende a non sbiadire, anzi: diventa quasi appena più scura con il tempo.

      Elimina
    2. Io adoro le rose stradoppie. Mentre odio altri fiori doppi. I narcisi per esempio. Sono così belli a fiore semplice... Sono una strana! :)

      Elimina
    3. Io forse invece il contrario, credo di tendere a preferire le rose più semplici (anche se più o meno tutte m'incantano) ed adoro i narcisi "spettinati". Risultano probabilmente meno iconici ma mi fanno una gran simpatia! Siamo tutti un po' strani mi sa... 😄

      Elimina