Breviario delle rose: Candlelight (Tantau 2001)



Tra le rose moderne bisogna assolutamente segnalare questa: Candlelight (Tantau 2001). Una rosa meravigliosa. È un ibrido di tea e fa parte del gruppo delle rose nostalgiche brevettato dalla casa tedesca Tantau, gruppo di rose moderne che ricorda colori e forme di un tempo.



È giallo oro e non sbiadisce, il centro è più scuro e per questo ricorda una fiammella (da cui il nome). Sul suo vecchio sito il rosaista fiorentino Nicola Cavina (da cui la acquistai anni fa) l'ha definita così:"Sembra un fiore d'alabastro dietro cui sia stata posta una candela". Ha foglie verde scuro molto sane. Cespuglio medio e ordinato. Non ha gran profumo secondo me, anche se viene definita profumata nei cataloghi, ma è già bella così. Sembra finta. 



Molto produttiva, i fiori tendono a non aprirsi completamente rimanendo piuttosto "avvolti" e contribuendo così alla bellezza del fiore che rimane sempre piuttosto ordinato fino all'appassimento. Il giallo è un colore che con il sole mediterraneo tende a schiarire ma questo giallo è veramente unico. Forse soffre di più nei climi freddi.

È utilizzata anche nei bouquet recisi.

Ha vinto due medaglie d'oro al concorso di Baden Baden nel 2002.

Superconsigliata. 




Anche se non è una inglese, ed è più robusta, valgono più o meno le stesse raccomandazioni che trovate come sempre nel mio precedente post sulle rose inglesi, rispetto alle quali regge meglio il clima caldo.



Link correlati:


- Qui potete ammirarla in video.

- Qui trovate la descrizione del sito/shop Rose.it.

Qui la descrizione e le foto dal sito di Tantau.

7 commenti:

  1. Questo mondo delle rose con le medaglie mi lascia incredula... quanti mondi si possono nascondere dietro quella che pensiamo che sia una bellissima rosa! Grazie per tutte queste chicche che regali a chi come è lontano anni luce da questo mondo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! :) mi fa piacere che questo argomento susciti curiosità. Magari nascono nuovi interessi... nel mondo anglosassone ci sono veri e propri siti tematici con descrizioni approfondite di singole rose, ed è un po' quello che molto in piccolo tento di fare, pur non essendo un granché come fotografa.

      Elimina
  2. È molto bella, ho avuto solo una rosa di questa famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero... l'ho presa per caso ma ci ho azzeccato. :)

      Elimina
  3. Medaglie d'oro meritatissime! Davvero splendida, per il colore e per la forma.

    RispondiElimina
  4. Ho acquistato questa meravigliosa rosa , l’ho piantata e dopo un giorno ho trovato dei animaletti che si sono intrufolati al interno del fiore divorando tutto il fiore dal inferno . Ho spruzzato un insetticida ma il giorno dopo animaletto era sempre li a mangiare il secondo fiore . A questo punto non mi è rimasto da fare che rimetterla nel caso . Travasato in un vaso abbastanza piccolo e portato su un aria della casa che non c’è erba . Gli animaletti sono scomparsi . Leggendo ora me ne accorgo che il vaso è troppo piccolo per questa rosa che ne farà un cespuglio medio. Se lo travaso nuovamente in un vaso più grande reggerà allo stress ? Mi odierà per sempre ? Quali sono gli accorgimenti per non evitarle lo stress e continui a vivere felicemente e regalarmi delle bellissime rose Grazie .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può darsi che siano cetonie o cetonielle... assomigliano a piccoli scarabei verdastro o neri a bacchie bianche; purtroppo l'unico modo di eliminarle sono trappole apposite che costano molto oppure la raccolta ed eliminazione manuale. Gli insetticidi sono poco efficaci. Prediligono i fiori chiari ma in mancanza si accontentano anche di colori più vividi e rodono il fiore dall'interno. Io li tolgo a mano e poi con l'estate spariscono.

      Elimina