Breviario delle rose: Summer Song (David Austin 2005)


By T.Kiya from Japan - Rose, Summer Song,
バラ, サマーソング,, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50988046


Restiamo sui toni arancio per una rosa piuttosto famosa. Bellissima ma non facile. È la "Summer Song" del 2005.





Arbusto medio con foglie verde scuro, è senza dubbio una rosa inusuale per la bellissima sfumatura di colore: sboccia di un rosso acceso e appena i petali sono aperti vira a un color arancio bruciato, quasi mattone: è un vero e proprio color terracotta, quasi opaco. Una tonalità meravigliosa. È un fiore rotondo a coppa, circa 9cm, coi petali interni irregolari, consigliato anche per il reciso perché durevole. Profumata, chi dice molto, chi poco... ha aroma di thè e frutta, in particolare sentore di banane mature. Sul sito della casa madre si dice che il suo odore ricorda, oltre a thè e banane, le foglie dei crisantemi...! Non lo trovo fortissimo come aroma. Diciamo profumo di media intensità.


By Geolina163 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70245942


Purtroppo è una rosa delicata: non tollera l'ombra e nemmeno i climi caldi, in cui tende a fermarsi (e per di più a defogliarsi) nei mesi più roventi. Va quindi giocoforza posizionata al sole mattutino e deve stare in ombra al pomeriggio, perlomeno in Italia. Tende a crescere e a rifiorire bene, ma i rami centrali si sviluppano soprattutto in altezza, quindi per avere un cespuglio esteticamente gradevole va potata; è purtroppo delicato anche il fogliame per quanto riguarda le malattie fungine. Non è molto adatta al vaso.
Però quel colore... è irresistibile. Secondo me è uno dei colori più belli creati da David Austin. E lo si capisce dal fatto che, pur essendo una rosa un po' "capricciosa", la si trova facilmente in commercio ed è ben conosciuta dagli appassionati.


By Dmitriy Konstantinov - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=20280160


Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.

2 commenti: