Breviario delle rose: The Poet's Wife (David Austin 2014)





Molte rose gialle di David Austin sono famose. In particolare "Golden Celebration" e "Graham Thomas" (quest'ultima nominata la più bella rosa gialla del mondo), ma esistono "Charlotte",  "Charles Darwin", "Teasing Georgia", "The pilgrim" e tante altre. Diverse sono rampicanti. Il loro colore tende spesso all'arancio o all'oro, oppure al giallo molto pallido. La mia preferita, per forma e colore, resta "The poet's wife".







Cespuglio medio (max 1 m x 1.30) con foglie verde lucido, è creazione recente, del 2014, viene consigliata anche per coltivazione in grandi contenitori. Il fiore è doppio, a rosetta, largo 8-10 cm, con una corona di petali esterni leggermente retroflessi mentre quelli al centro hanno forma più arruffata. Il giallo è profondo, senza sfumature dorate o albicocca, viene definito stabile ma nei climi caldi va comunque dopo poco a sbiadire in color crema (difetto purtroppo comune a molte rose gialle, tra cui la mia amata "Peace" che dalle mie parti fiorisce quasi bianca con le labbra appena rosa). Al centro resta comunque di un bel giallo che contrasta coi petali esterni più chiari.




Profuma intensamente di frutta, con un sentore di limone che nell'invecchiare del fiore si fa più dolce. Tollera la mezz'ombra ed è molto rifiorente. Qualcuno consiglia di abbinarla (oltre aIle classiche fioriture blu e violette con cui il giallo sta benissimo!) alla cugina "Lady Emma Hamilton", che fiorisce in un arancio mandarino chiaro, visto che sono entrambe compatte e adatte alla parte anteriore di una bordura.
Il nome non è ben chiaro da cosa sia stato ispirato, sul sito DAR stranamente non è specificato; in rete ho letto che c'è chi lo ricollega, viste le non poche reminiscenze letterarie nei nomi delle rose inglesi, al romanzo omonimo della scrittrice Judith Allnatt, pubblicato nel 2011.



Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.




2 commenti:

  1. Questa è la più particolare di tutte quelle che hai pubblicato fino ad adesso :)


    hai qualche consiglio per la cura delle rose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Acqua. Tanta acqua in estate. Poca in inverno. Fa davvero la differenza. In piena terra metto stallatico a fine inverno. Quelle in vaso invece le concimo da marzo a ottobre con concime organico minerale una volta al mese, perché vogliono più acqua e il terreno si esaurisce prima. Niente altro. Le rose inglesi spesso sopportano male il troppo caldo (a parte alcune varietà che invece diventano enormi) per cui al contrario di altre rose stanno meglio con il sole del mattino o comunque con un po' di ombra nelle ore più calde.

      Elimina