Breviario delle rose: Munstead Wood (David Austin 2007)


By 阿橋 HQ - 玫瑰 Rosa Munstead Wood [奧克蘭玫瑰園 Parnell Rose Garden, Auckland], CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=91907893


Nell'elenco delle varietà piantate o da piantare quest'anno, la numero 3 è "Munstead Wood", creata nel 2007. Forse è la più scura tra le rose inglesi. Le rose rosse di David Austin non sono mai veramente rosse, come siamo abituati ad intendere le classiche rose da San Valentino. A parte pochissime eccezioni, tendono appena sbocciate a tirar fuori il loro lato violaceo. Quindi sono spesso definite color cremisi, che poi è un tono di rosso con una pennellata di viola.






By Geolina163 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70244661


Questa rosa in particolare (il cui nome deriva dalla dimora della famosa scrittrice-giardiniera Gertrude Jekyll, la cui proprietà nel Surrey si chiama appunto Munstead Wood) è affascinante per il colore molto scuro e per il forte profumo. Sul sito della DAR scrivono che ha un forte odore di rosa antica, qualcuno lo ha definito "il profumo che ci si aspetta da una vera rosa rossa": fruttato, con note di mirtillo, mora e prugnolo selvatico!


By Muschio Di Quercia - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=82466805


Come dimensioni dicun arbusto medio, altezza circa 1,25 m. Le foglie nascono con toni bronzeo-rossastri e poi passano al verde medio. Fiorisce a mazzetti. Il fiore è largo circa 10 cm, a coppa profonda appena aperto, per poi appiattirsi progressivamente; in boccio pare cremisi chiaro, quando si apre appare ricchissimo di petali come le rose antiche, e l'effetto cangiante è assicurato dal fatto che i petali esterni, leggermente retroflessi, restano più chiari, mentre il centro assume una tonalità  di rosso più scura. L'effetto è decisamente quello del velluto!



By Nick - https://www.flickr.com/photos/34517490@N00/14381965006,
CC BY 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=46559484


Si può apprezzare la differenza tra il colore del bocciolo e dei nostri esterni, decisamente violaceo ma più chiaro, con il centro dal tono deciso e più rosso. Amo tonalità più chiare, il mio rosso preferito tra le inglesi resta la "L.D. Braithwaite", ma questa va sperimentata in un angolino. Ha vinto diversi premi, in Giappone per il profumo, Rosa dell'anno 2009 in Francia, vari negli USA e il prestigioso Award of Garden Merit della Royal Horticultural Society nel 2012.





Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.

Link correlati:

- Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.


Nessun commento:

Posta un commento