"Dame Judy Dench" è una creazione recente, del 2017, dedicata alla famosa attrice britannica, che ha presenziato nello stand della David Austin Roses al Chelsea Flower Show di quell'anno.
Arbusto che cresce arrotondato, robusto, è un cespuglio medio grande adatto anche come piccolo rampicante nei climi caldi, come molte rose inglesi. Il fogliame è verde scuro.
I fiori in boccio sono venati di rosso e sbocciano rosette di un arancio-albicocca, leggermente più chiaro ai bordi. I petali centrali sono arruffati e quando il fiore è ben aperto si intravede il bottoncino centrale. Sono grandi e a maturità possono arrivare a 12 cm. Il profumo non è molto intenso, odora di thè con note fresche di cetriolo e kiwi. Se esposta al sole forte come molte rose tende a schiarire e ad avere petali gialli con centro arancione, ma ha comunque un bel colore.
È una varietà nuova anche per me, la descrivono come una ottima rosa, resistente, adatta a zone più ombrose; dicono che i fiori reggano bene la pioggia e che i petali cadano ordinatamente, senza causare effetti da cespuglio trasandato. È un cespuglio rifiorente, volendo produce anche delle bacche in autunno-inverno se non la si priva dei fiori appassiti.
Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.
Link correlati:
- Qui potete ammirarla in video.
- Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.
- Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.
Nessun commento:
Posta un commento