Breviario delle rose: Benjamin Britten (David Austin 2001)




Una delle rose inglesi più famose e ancora molto venduta. "Figlia" di una delle più belle rose inglesi, cioè "Charles Austin", dedicata al padre di David Austin, porta il nome del barone Edward Benjamin Britten (1913-1976), pianista compositore, direttore d'orchestra. Arbusto medio (circa 125 cm), piuttosto spinoso; nei climi caldi diventa grande e può essere usato come piccolo rampicante.





Ha rifiorenza pressoché continua, è ammirato per il suo colore particolare, che la rende adatta a molteplici abbinamenti, con altre rose o nelle bordure miste.


By Geolina163 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=70153752


I fiori sono inizialmente a coppa per poi aprirsi a rosetta. Il tono di colore è indefinibile, in inglese viene descritto come pink-red, una via di mezzo tra rosa e rosso ma con una punta di arancio. Quanto è in boccio prevale il rosa scuro quasi rosso, in apertura assume un tono più aranciato tra il rosso corallo e il salmone, per poi sfumare nel rosa puro con macchie chiare argentate quando appassisce. I fiori profumano di frutta in modo abbastanza intenso, con note definite "di vino e pera".


By Gryllus70 - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=39183581

Viene consigliata per grandi vasi e contenitori ma nei climi caldi è un po' sacrificata visto che cresce molto.
C'è da dire che il colore è un po' croce e delizia perché se piantata in grandi gruppi l'effetto rosso è molto bello ma spesso nei climi caldi il colore del singolo fiore sbiadisce in un rosa intenso. Questo succede spesso nelle rose, se vedete  la prima foto che è mia, qualche anni fa fiorí di un bellissimo color rosso corallo... Quest'anno ha fiorito solo in rosa! Eppure la coltivo allo stesso modo. Dipende tanto dal clima a mio parere. Ed è comunque un mondo affascinante quello della variabilità di colore nelle rose, per cui la amo lo stesso anche se a volte mi sorprende.




Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


- Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.



Nessun commento:

Posta un commento