Breviario delle rose: Tess of the D'Urbervilles (David Austin 1998)



Forse uno dei migliori toni di rosso tra le rose inglesi ce l'ha una rampicante. 
"Tess of the D'Urbervilles" (DAR 1998, il nome è quello dell'eroina dell'omonimo romanzo di Thomas Hardy) è una pianta derivante dall'incrocio della inglese rossa "The Squire" con una anonima plantula); molto robusta e dalla crescita veloce, consigliata come alto cespuglio o come rampicante, nei climi caldi cresce fino a 2,5 metri. Fogliame verde scuro, rifiorenza ottima, è relativamente facile da coltivare anche al sole, nella zona alta delle bordure o facendola salire sui muri, supporti di legno, archi, obelischi. 


By T.Kiya from Japan - Rose,Tess of the d'Urbervilles,バラ,テス オブ ザ ダーバーヴィルズ,,
CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43233490



I fiori sono grandi, a coppa aperta coi petali centrali un po' disordinati; tendono a reclinarsi un po' sotto il proprio peso e sono buoni anche per essere recisi. Il colore è rosso scuro tra il ciliegia e il porpora; come tutte le rose inglesi tende a trascolorare nel violaceo invecchiando, ma per la mia esperienza è forse (assieme alla L. D. Braithwaite) quella più stabilmente rossa, almeno nelle prime fasi; dopo di che assume tonalità magenta. Il colore, come per tutte le rose e le inglesi in particolare, può comunque variare a seconda del clima, dell'esposizione e a volte della stagione. Profumo di rosa antica (accenti fruttati e mirra) con intensità media. 


By Thomon - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=92452354



Meravigliosa abbinata con piante a fiore bianco, blu intenso e viola, in particolare con le clematidi, anch'esse rampicanti (nella seconda foto la intravedete accostata a una rosa gialla, la "Golden Celebration", ma essendo un rosso porpora-cremisi è meglio sottolinearne i colori violetti piuttosto che metterla assieme a toni giallo-arancio come invece si tende a fare coi rossi standard degli ibridi di tea, più corallini).


By T.Kiya from Japan - Rose,Tess of the d'Urbervilles,バラ,テス オブ ザ ダーバーヴィルズ,,
CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43235753


Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.


Link correlati:


Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.





 

2 commenti:

  1. Che bella! Da invidia! Con le rose sono un disastro ma in effetti non ho nemmeno il terreno giusto, troppo leggero e drenante... mi consolo con altre piante :D

    Ti auguro una buona serata e un buon fine settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nessuno che osservi il tuo giardino pensa che manchi qualcosa, credimi! Un saluto!

      Elimina