Breviario delle rose: Pat Austin (David Austin 1995)




By T.Kiya from Japan - Rose, Pat Austin, バラ, パット オースチン,, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=50988273


Questa splendida e famosa rosa arancio porta il nome della moglie di David Austin. È un arbusto medio (120-150 cm), con fogliame verde scuro e lucido, fiori grandi a coppa profonda di 9-10 cm, profumati di thè. È nata dall'incrocio della rosa gialla "Graham Thomas" e della "Abraham Darby" che è rosa con sfumature giallo-albicocca.






By © Geolina / CC BY-SA 4.0 (via Wikimedia Commons), CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=59915594


Il colore particolare è dato dai petali che sono arancio all'interno e giallo all'esterno; l'effetto quindi e quello di una calda tonalità ramata, più o meno chiara, molto bella. Qualcuno più che color rame la definisce color corallo, ma a me pare più azzeccato sottolineare il tono ramato.
I fiori hanno la tendenza a reclinarsi sullo stelo; nell'appassire sbiadiscono in toni rosati, sull'esterno virano quasi al crema.


By Rexness from Melbourne, Australia - Pat Austin, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=40889406


Viene definita adatta ai climi caldi, dove pare fiorire molto in confronto al clima inglese; ma come molte sorelle britanniche non gradisce la forte insolazione del sole italiano in piena estate, perché può "cuocere" i fiori. L'ideale sarebbe una mezz'ombra luminosa, garantendo comunque buone quantità d'acqua.
Per quanto sia un arbusto non proprio piccolo, con qualche attenzione in più si adatta a grandi vasi.

By AfroBrazilian - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=83867168


Viene spesso accostata nelle bordure a piante con fiore blu o viola. Un contrasto che a me personalmente piace parecchio. Per quanto ultimamente non sia tra le più pubblicizzate, essendo stata diciamo "soppiantata" da nuove varietà, resta per me una delle migliori rose arancio di David Austin, forse seconda solo allo strabiliante color mattone della "Summer song", che è però ancor più delicata e non adatta al sole estivo pomeridiano. Prossimamente parleremo anche di quest'ultima.

By T.Kiya from Japan - Rose Pat Austin バラ パット オースチン, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=43232535




Per le note di coltivazione vi rimando al mio precedente post sulle rose inglesi.

Link correlati:

Qui potete ammirarla in video.

Qui trovate la descrizione fatta dal Roseto "Quando fioriranno le rose" che è l'unico roseto italiano progettato dalla David Austin e il distributore forse più affidabile in Italia.

Qui la descrizione (in inglese) e le foto dal sito di David Austin Roses.




Nessun commento:

Posta un commento