Anemone, fiore del vento (o dei morti?)

Anemone, per la mitologia greca, era una ninfa della corte di Chloris (poi divenuta Flora nei miti latini). Come in tutti i miti che si rispettino, la sua colpa fu far innamorare di sé ben due pretendenti dal carattere opposto: Zefiro, dolce vento primaverile, e Borea, gagliardo vento del Nord.
Chloris ovviamente non gradì e per punire la ninfa la trasformò in un fiore. La sua condanna sarebbe stata di schiudersi in anticipo rispetto agli altri, motivo per cui i suoi petali delicati sarebbero stati dispersi dal forte vento di tramontana e nulla sarebbe giunto a farsi accarezzare dalla lieve brezza primaverile.

"Colorful-Anemone-coronaria-Zachi-Evenor" by Zachi Evenor - Flickr: http://www.flickr.com/photos/zachievenor/11065470796/.
Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons
 


Ancora orchidee: cymbidium

"Cymbidium 'Aiko sama'1" by KENPEI - Own work. Licensed under CC BY 3.0 via Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Cymbidium_%27Aiko_sama%271.jpg#/media/File:Cymbidium_%27Aiko_sama%271.jpg


Il cymbidium è una orchidea "speciale" perché più robusta delle colleghe. I molti ibridi che troviamo in commercio infatti derivano da incroci con specie provenienti dall'Himalaya e sono quindi molto più resistenti al freddo, sostenendo quasi sempre inverni miti anche all'aperto. Sono note circa 50 specie che differiscono per forma e colore dei fiori e delle foglie.