La spirea: nuvola bianca o rosa

Pur avendo un terrazzo, oggi vorrei illustrare una pianta che invece in vaso è un po' sprecata.
Non perché sia brutta, non perché sia difficile, ma perché dà il meglio di sé in piena terra, come pianta da siepe o come esemplare isolato.

"Spiraea vanhouttei 20" by Kor!An (Андрей Корзун) - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Spiraea_vanhouttei_20.jpg#/media/File:Spiraea_vanhouttei_20.jpg


Parliamo della spirea, che appartiene alla famiglia delle Rosacee: sì, sono parenti delle rose. Al contrario delle cugine, fanno fiori piccoli ma riuniti in corimbi fittissimi, tanto da dare l'impressione di ricoprire interamente i rami e da lontano creano uno strepitoso effetto nuvola.

Colori in autunno-inverno: il ciclamino

Il ciclamino (Cyclamen Persicum) che troviamo comunemente dai fioristi ha il grande merito di essere una delle poche piante a fioritura invernale. E che fioritura...!



"White Cyclamen 1080629" di No machine-readable author provided. Yongxinge assumed (based on copyright claims). - No machine-readable source provided. Own work assumed (based on copyright claims).. Con licenza CC BY-SA 3.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:White_Cyclamen_1080629.jpg#/media/File:White_Cyclamen_1080629.jpg








E' una delle mie bulbose preferite, per la forma a cuore delle foglie, verde cupo variegate in una tonalità argentea, e per il sontuoso fiore a cinque petali, di aspetto vellutato e in una ventina di tonalità diverse. I fiori sono portati da un lungo peduncolo rossastro e i petali si piegano all'indietro verso il peduncolo stesso.