Rhyncospermum Asiaticum "Tricolor"


Se digitate in un motore di ricerca Trachelospermum o Rhyncospermum, otterrete come risultato immagini e articoli riguardanti il cosiddetto falso gelsomino:

"Trachelospermum jasminoides1pizzodisevo" di pizzodisevo - http://www.flickr.com/photos/globetrotter1937/114062490/in/set-72057594079513552?#comment72157600026213179. Con licenza CC BY-SA 2.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Trachelospermum_jasminoides1pizzodisevo.jpg#/media/File:Trachelospermum_jasminoides1pizzodisevo.jpg


Esiste però un cugino di questa pianta rampicante molto meno diffuso. Trattasi del Rhyncospermum Asiaticum "Tricolor".

Anche il "Tricolor" ha caratteristiche da rampicante, ma il suo utilizzo principale è come tappezzante o ricadente. La fioritura è bianca e profumata, ma insignificante; perché viene coltivato per la bellezza delle foglie, le quali, come dice il nome, sono di tre colori.
I germogli giovani infatti hanno foglie rosa e bianche, a volte macchiate di verde, che crescendo evolvono verso un verde chiaro venato di rosa. Con il freddo inoltre si colorano di rosso intenso.


Questo è il mio giovane esemplare, tenuto in vaso su un davanzale e fatto ricadere.






Ed eccovi un particolare dei giovani getti:


La coltivazione è facile.

Esposizione: ama il sole ma cresce anche in mezz'ombra, si adatta anche all'ombra totale ma può darsi che la variegatura delle foglie all'ombra renda meno.

Terreno:  si adatta a quasi tutti i tipi, dal calcareo all'acido. In vaso ho utilizzato normale terriccio universale curando bene il drenaggio (sassolini di ghiaia o argilla espansa).

Annaffiature: se piantato in piena terra come tappezzante, va annaffiato regolarmente ma senza eccessi durante la bella stagione ed è quasi autonomo durante l'inverno; se in vaso chiede apporti regolari d'estate e con il freddo chiede apporti rari, specie se viene coltivato in una zona del terrazzo dove non arriva la pioggia; altrimenti può bastare quella.

Potatura: va contenuto solo quando si allarga troppo, è consigliabile spuntare i getti a primavera, tagliando vicino a una coppia di gemme, per favorire l'accestimento e la nascita di nuova vegetazione (che è quella più colorata).

Avversità: pianta robustissima, quasi immune da malattie se coltivata nella giusta posizione.

Utilizzo: pianta con foglie ornamentali, consigliata come tappezzante in aiuole da giardino roccioso, oppure nelle classiche balconiere o in cestini appesi. In quest' ultimo caso ha il pregio di dare un tocco di colore durante l'inverno. In vaso può essere piantato insieme a piccoli bulbi primaverili (muscari, scille, anemoni blanda, piccoli narcisi, nei toni del bianco, rosa e azzurro) che daranno sfumature in più.

Costo: sono piante relativamente economiche, la mia è costata 5 euro. Non si trova però facilmente nei vivai, almeno qui in provincia, per cui l'ho ordinata on line insieme ad altre piante.

Fitotossicità: appartiene alla stessa famiglia dell'oleandro, quella delle Apocinacee. Secerne un lattice biancastro che può essere irritante per la cute e che è tossico se ingerito. Prestare quindi attenzione in caso di potature e non far ingerire a bambini o animali.

Link correlati:

- Un articolo del blog verde di Tgcom24 in cui trovate, oltre a brevi cenni di coltivazione, le foto del nostro rincospermo in veste rosso autunnale e una varietà, "Summer Sunset", che è variegata di giallo.


- Un video della trasmissione "Le stagioni di casa" in cui il famoso maestro giardiniere Carlo Pagani dà consigli di coltivazione di alcune piante, la prima delle quali è appunto il rincospermo "Tricolor".




4 commenti:

  1. Mi sembra piu'gradevole della varieta'classica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza dubbio è un po' più "particolare". Il trachelospermum jasminoides, almeno da queste parti, è molto inflazionato per la sua robustezza. Questa varietà insolita invece attira gli sguardi. Molto bella, anche se meno forte come contrasti, anche quella variegata di giallo (vedi link apposito).

      Elimina
  2. buongiorno, una curiosità.. a quanti gradi può stare? dentro casa ho 19-20 gradi e sta bene. ma fuori può stare con 5-8 gradi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo faccio vivere sul davanzale anche in inverno e sta benissimo, anzi il fogliame diventa rosso! Anche in questo inverno freddo, protetto dal muro non ha sofferto. Dovrebbe reggere tranquillamente i meno 5 e se non troppo esposto anche i meno 10. Con 5-8 sta benissimo!

      Elimina